Previous Next

Il fungo Reishi: usato in Asia fin dall'antichità come "Fungo dell'immortalità"

Il fungo Reishi è il fungo Ganoderma lucidum (dal latino lucidum, lucido, per il suo aspetto quasi laccato), che cresce su ceppi di latifoglie specialmente di quercia e di castagno, talvolta anche di olivo; è conosciuto in Cina col nome di Ling zhi per le sue proprietà in grado di regolare il livello di colesterolo, la glicemia e di agire positivamente sull'aritmia cardiaca.

Caratteristiche

  • Il Cappello ha diametro fino a 15 cm, circolare, reniforme o a ventaglio, con gambo verticale od obliquo, superficie lucida-laccata oppure opaca in età molto avanzata, color bruno-rossastra, con orlo del cappello giallastro, spesso con striature concentriche che gli conferiscono un aspetto zonato.
  • I Tubuli sono corti, alti 10-20 mm, bianchi e poi giallastri.
  • I Pori sono piccoli, con diametro di 0,2-0,3 mm, in numero di 4-5 per mm, rotondi-irregolari, bianco-giallastri.
  • Il Gambo è quasi sempre eccentrico, concolore al cappello o più scuro, di dimensione variabile 15-30 cm, noduloso, lucido, raramente assente.
  • La Carne è elastica, poi coriacea, legnosa ma non troppo, quasi rugginosa.
  • L'Odore è leggero, gradevole, di tannino.
  • Il Sapore è legnoso, tannico.

Reishi

Il fungo non risulta essere immediatamente commestibile: agli scopi di cura, infatti, si utilizza una polvere essiccata.
In Cina e in Giappone viene coltivato sin dall'antichità, essiccato e poi ridotto in polvere; è adoperato per la preparazione di decotti, unguenti, liquori oppure viene semplicemente trasformato in compresse.

Il Ganoderma lucidum produce un gruppo di triterpeni chiamati acidi ganoderici, che hanno una struttura molecolare simile agli ormoni steroidi, e contiene altri composti presenti spesso nei funghi, quali polisaccaridi (β-glucano), cumarina, mannitolo e alcaloidi.
GanodericL'acido ganoderico è un triterpene contenuto proprio nei funghi appartenenti al genere Ganoderma. Con questo nome, seguito da una lettera dell'alfabeto, viene chiamata tutta una classe di molecole tra di loro affini che sono state isolate e caratterizzate, come ad esempio l'acido ganoderico A e l'acido ganoderico B. Sono derivati del lanosterolo.
Per migliaia di anni, i corpi fruttiferi dei funghi Ganoderma sono stati utilizzati nelle medicine tradizionali dell'Asia orientale. Di conseguenza, ci sono stati sforzi per identificare i componenti chimici che potrebbero essere responsabili degli effetti farmacologici putativi. È stato scoperto che alcuni acidi ganoderici possiedono attività biologiche tra cui epatoprotezione e inibizione della 5-alfa reduttasi.
Alcuni studi in vitro hanno inoltre evidenziato, preliminarmente, un possibile ruolo anti-infiammatorio e di tipo citotossico oncologico di questi triterpeni.

Alex e Ania Shop propone, ad un prezzo modico, le capsule a base di fungo Reishi:

clicca per i dettagli

https://alex.ticonsiglia.it/shop/integratori-a-base-di-funghi/fungo-reishi-rinforza-il-sistema-immunitario

 

 

 

Note Legali

I contenuti del presente sito, comprensivi di dati, grafici, disegni, etc. sono protetti dalle leggi e dai trattati internazionali sul Copyright, oltre che da altre leggi e trattati sulla proprietà intellettuale. Ogni utente del sito si assume l’esclusiva responsabilità per le conseguenze derivanti dall’illecito utilizzo del sito. Ogni utente autore di un commento si assume l’esclusiva responsabilità per le conseguenze derivanti dall’eventuale illiceità o dannosità del contenuto pubblicato. Il proprietario del sito diffida chiunque dal pubblicare sul sito, in forma di commento e in qualsiasi altra forma, contenuti contrari alla legge. Gli utenti del sito sono vivamente invitati a segnalare eventuali comportamenti scorretti o illeciti affinché possa provvedersi nel più breve tempo possibile anche con la rimozione del contenuto illecito. In nessun caso il proprietario del sito può essere ritenuto responsabile per danni derivanti da messaggi di commento pubblicati da terzi. Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti sul sito appartengono ai legittimi proprietari. I marchi che non appartengano al gestore del sito e che non sono stati riprodotti col consenso del titolare, sono citati a solo scopo informativo e/o didattico.

Accesso o Registrazione

La registrazione è facoltativa.
E' possibile effettuare acquisti senza registrarsi.

Registrati

Il trattamento e la conservazione dei dati avvengono in ottemperanza a quanto prescritto dal D.Lgs 196/2003 e dal GDPR (Regolamento UE n.679/2016) ed in riferimento a quanto riportato nella pagina Privacy Policy di questo sito. Proseguendo nella navigazione si da implicito assenso alla registrazione di tali dati.
Dopo aver compilato il modulo di registrazione, occorrerà controllare la propria casella email e cliccare sul link inviato, per validare la registrazione.