Il magnesio glicerofosfato: un semplice rimedio alla stanchezza giornaliera

Il magnesio è il quarto elemento chimico più comune nella Terra dopo ferro, ossigeno e silicio. Si trova comunemente in grossi giacimenti di magnesite o di dolomite. Il nome prende origine dalla parola greca che indica una prefettura della Tessaglia chiamata Magnesia. Il termine magnesia veniva in passato attribuito dagli alchimisti a numerose sostanze, chimicamente diverse ma simili per consistenza e colore, estratte nel territorio della città.


Il magnesio è responsabile di molti processi metabolici essenziali come la formazione dell'urea, la trasmissione degli impulsi muscolari, la trasmissione nervosa e la stabilità elettrica cellulare. Il magnesio è coinvolto nella sintesi e nell'utilizzo dell'ATP, importantissimo mediatore energetico, nei processi di glicolisi e di gluconeogenesi, nella sintesi e nella duplicazione degli acidi nucleici.
In particolare, l'importante interazione tra fosfato e ioni magnesio rende il magnesio essenziale per la chimica di base degli acidi nucleici di tutte le cellule di tutti gli organismi viventi conosciuti. Più di 300 enzimi richiedono ioni magnesio per la loro azione catalitica, inclusi tutti gli enzimi che utilizzano o sintetizzano ATP e quelli che utilizzano altri nucleotidi per sintetizzare DNA e RNA. La molecola di ATP si trova normalmente chelata con uno ione magnesio.
I composti di magnesio sono usati in medicina come lassativi comuni, antiacidi (ad esempio, latte di magnesia) e per stabilizzare l'eccitazione nervosa anormale o lo spasmo dei vasi sanguigni in condizioni come l'eclampsia. Ci sono prove limitate che la supplementazione di magnesio possa svolgere un ruolo nella prevenzione e nel trattamento dell'emicrania.
La mancanza di magnesio nell'organismo può portare a nausea e vomito, diarrea, ipertensione, spasmi muscolari, insufficienza cardiaca, confusione, tremiti, debolezza, cambiamenti di personalità, apprensione e perdita della coordinazione.
Un corpo adulto ha 22-26 grammi di magnesio. L'apporto quotidiano raccomandato di magnesio per un adulto è di 350 mg per gli uomini e 300 mg per le donne (Lichton, 1989). Il magnesio è contenuto in molti prodotti alimentari, come i cereali (soprattutto integrali), le noci (160 mg per 100 grammi di prodotto), le mandorle (200 mg), le arachidi (120 mg), il miglio e il grano saraceno (120÷140 mg), il cacao (400 mg), il germe di grano, le lenticchie, le verdure verdi (soprattutto spinaci) e anche nelle carni, nei farinacei e nei prodotti lattiero-caseari.

MagnesioSono disponibili numerose preparazioni farmaceutiche di magnesio e integratori alimentari. Una delle forme di magnesio più biodisponibili, cioè più facilmente assimilabili, è il magnesio glicerofosfato (MgC3H9O6P). In questo caso il magnesio è legato al glicerolo e al fosfato. Una volta che il glicerofosfato è scisso dal magnesio nel corpo, non solo il magnesio è disponibile per l'uso, ma lo sono anche il fosfato e il glicerolo (il fosfato è l'elemento più abbondante nel corpo umano). Insieme possono essere utilizzati per aiutare a generare ATP. Infatti, una molecola di glicerofosfato può essere utilizzata per produrre 19 molecole di ATP dopo aver attraversato il ciclo di Krebs.

Conclusioni

La maggior parte della popolazione mondiale non consuma quantità sufficienti di magnesio, un minerale di vitale importanza coinvolto in molteplici funzioni del corpo umano. Il magnesio glicerofosfato è una nuova forma di magnesio che può aiutare nella produzione di ATP e che viene prontamente assorbito. A differenza di molte forme di magnesio quando integrato in dosi più elevate, il glicerofosfato di magnesio non ha l'effetto collaterale comune della diarrea. Inoltre, l'integrazione con magnesio glicerofosfato si è dimostrata efficace nel ridurre le contrazioni ventricolari premature e nel rilassare i muscoli contratti. Il magnesio glicerofosfato è una forma sicura ed efficace di magnesio per gli integratori alimentari.

 

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